Giulia Citterio

Ashtanga yoga

L’Ashtanga Yoga è un metodo di yoga tramandato da S.K. Pattabhi Jois (1915-2009), che ha insegnato per decenni nella sua scuola di Mysore (India) e ha formato alcuni insegnanti e studenti che a tutt’oggi, in tutto il mondo, portano avanti questa pratica.
È un tipo di yoga dinamico in cui il respiro viene sincronizzato con il movimento (vinyasa) ed opera tramite il Tristana, l’uso cioè di tre elementi fondamentali: Asana, Pranayama e Drishti (Posizioni, controllo del respiro e direzione dello sguardo durante la pratica).

Sono state codificate 3 sequenze nell’Ashtanga: la Prima Serie (Yoga Chikitsa), che ha una funzione purificatrice ed aiuta ad allineare il corpo; la Seconda Serie (Nadi Shodana), aiuta a purificare il sistema nervoso, aprendo i canali energetici (le Nadi appunto) e le serie avanzate A, B, C e D (Sthira Bhaga) che richiedono un livello più avanzato di flessibilità e di forza lavorando soprattutto su questi aspetti.
Ogni postura (asana) deve essere imparata e padroneggiata prima di andare avanti con le successive posizioni, la stessa cosa vale anche per le sequenze, questo perché ogni posizione è una preparazione per la successiva, sviluppando forza ed equilibrio necessari per andare avanti.

Per la provincia di Belluno e Treviso si occupa di questo stile Giulia Citterio, ecco dove potete trovarla:

Il Lunedì alle 18:30 presso lo spazio Mavv a Vittorio Veneto (TV)

Il Martedì dalle 18:30 presso Spazio LaBel a Belluno

Il Mercoledì dalle 15:00 presso la Manifattura Benessere a Feltre

Il Giovedì dalle 19:00 presso lo spazio Mavv a Vittorio Veneto (TV)

Il Venerdì dalle 6:30 presso lo Squash Club a Belluno e alle 18:00 a Bolzano Bellunese

 

La sequenza dell’Ashtanga