Yoga

Cos’è Lo Yoga?

Una scienza per il benessere psico fisico , per l’apertura del cuore, per vivere appieno la spiritualità .

Il termine Yoga, dal sanscrito “yuj” “unire”, descrive già la meta del viaggio, una felicità che risiede nella progressiva riscoperta, contemplazione e ri-unione, con la Vera Essenza di ciascun essere vivente e dell’ intero Universo, lo Spirito Divino da cui ogni anima proviene. Una riscoperta che passa anche dalla valorizzazione della salute del corpo, dell’anima e della mente.

Attraverso un costante lavoro di tonificazione e di rilassamento del corpo fisico, mentale, emotivo e spirituale, attraverso posizioni fisiche (le asanas), tecniche di relazione, di concentrazione, contemplazione e meditazione cosi come attraverso la promozione di un sincero impegno etico e sociale, la pratica yoga consente di raggiungere uno stato di pace interiore, di essere sempre più vicini alla propria natura e all’Essenza del Creato.

Nello specifico le asanas (le posture fisiche) i pranayama (le tecniche di respirazione) i mudra (posizioni energetiche che si tengono generalmente con le mani), i bandha (le contrazioni) non solo aiutano ad accrescere la consapevolezza del respiro, la propriocezione, e la percezione motoria, ma contribuiscono anche al rafforzamento muscolare e al progressivo bilanciamento dei vari sistemi del corpo umano, dall’ endocrino, al cardiocircolatorio, dal linfatico, al respiratorio, dal digerente al nervoso. L’apertura del cuore è uno dei punti fondamentali dello yoga, una pratica che produce armonia interiore ed esteriore in quanto fa fiorire l’attenzione, la concentrazione, il desiderio di contemplazione e meditazione, rendendoli parte integrante della quotidianità.

Alla ricerca della vera Felicità, della vera Pace. E’ questo il cammino sul quale da secoli gli yogi così come i mistici di tutto il pianeta si cimentano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *